Gli 8 principali vantaggi degli elenchi nei post

Luke Sumpter
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Dire che internet è ormai saturo è un eufemismo. Ormai oltre un miliardo di siti web competono per accaparrarsi l'attenzione del pubblico, sostenendo di poter fornire ai lettori le soluzioni che cercano. Ma le persone vogliono testi chiari e veloci da consultare, per questo gli elenchi sono perfetti! Scopri gli 8 vantaggi di questo formato.

I blog sono strumenti testati e collaudati, capaci di attirare traffico verso il tuo sito web. Tuttavia, alcuni articoli possono ricevere attenzioni, condivisioni, like e commenti, mentre altri esauriscono rapidamente il loro fascino e non ricevono il minimo interesse. Per creare un blog di successo, occorre tenere in considerazione vari fattori, dall’inserimento di immagini accattivanti, alla realizzazione di una serie di blog, fino al design complessivo del sito web. Tra tutte queste strategie, gli elenchi rappresentano un modo eccellente per attirare lettori, aumentare le visite al sito ed incoraggiare le persone a condividere i tuoi contenuti.
 

COSA SONO GLI ELENCHI NEI POST?

Cosa sono gli elenchi nei post?
Gli elenchi sono esattamente come li immagini: si tratta semplicemente di idee, o concetti, organizzati sotto forma di lista. Che tu decida di contrassegnare ogni elemento con un punto o un numero, gli elenchi sono frammenti di informazioni strutturati secondo una logica, e presentati in modo sintetico per facilitarne la lettura e la memorizzazione. Ebbene sì, a volte è davvero così semplice. Rimpiazzando un formato prolisso e caotico con un sistema conciso e strutturato, potrai attirare un maggior numero di visitatori, migliorare l’engagement nei confronti del sito e, auspicabilmente, guadagnare soldi dall’intero processo.
 

COSA BISOGNA TENERE IN CONSIDERAZIONE QUANDO SI AGGIUNGE UN ELENCO IN UN POST?

Cosa bisogna tenere in considerazione quando si aggiunge un elenco in un post?
Prima di convertire tutti i tuoi post in liste chiare ed ordinate, ricorda che gli elenchi hanno una collocazione precisa. Mentre per gli articoli scientifici dettagliati si adotta un formato tradizionale, composto da grandi porzioni di testo, gli argomenti leggeri, didattici e meno analitici risultano decisamente più compatibili con gli elenchi.
 


Yuqo quotesChe tu decida di contrassegnare ogni elemento con un punto o un numero, gli elenchi sono frammenti di informazioni strutturati secondo una logica, e presentati in modo sintetico per facilitarne la lettura e la memorizzazione.


 

GLI 8 PRINCIPALI VANTAGGI OFFERTI DAGLI ELENCHI NEI POST

Gli 8 principali vantaggi offerti dagli elenchi nei post
Se hai ancora dei dubbi riguardo gli elenchi, ne abbiamo preparato uno per convincerti della loro efficacia! Di seguito, illustreremo gli otto vantaggi legati all’utilizzo di elenchi in una strategia di blogging. Scoprirai cosa li rende così condivisibili, perché attraggono visitatori di ritorno e come trasformarli in centri nevralgici per i link interni.
 

1. GLI ELENCHI SONO FACILI DA SCRIVERE

Se scrivi contenuti per il tuo sito web, questo primo punto stamperà un sorriso sul tuo volto. In caso contrario, il tuo team di scrittori di contenuti lo apprezzerà senz’altro. Gli elenchi sono, per loro stessa natura, molto semplici da compilare. Il formato dell’elenco offre sostanzialmente un modello predefinito e consente di suddividere un articolo in sezioni. Ogni segmento può essere combinato con gli altri con estrema facilità.
Ogni elenco ha bisogno di un tema portante, ma ogni punto contiene un pezzo di informazione separato ed autonomo. L’argomento centrale della lista garantisce l’uniformità del testo complessivo, ma lascia lo scrittore libero di spostarsi da un punto all’altro, senza preoccuparsi di colmare i vuoti o forzare la scorrevolezza del testo.
Gli elenchi permettono inoltre agli scrittori di esercitarsi nella comunicazione concisa. Questo formato elimina ogni eccesso ed incoraggia lo scrittore ad esporre direttamente il nocciolo della questione. Ogni sezione deve comunicare l’idea principale, in modo semplice ma efficace. Dopo aver stilato paragrafi interminabili, che richiedono ricerche approfondite e spiegazioni dettagliate, prova a stilare degli elenchi, per allenarti nel linguaggio sintetico e rafforzare la tua concentrazione.
 

2. SONO ANCHE FACILI DA LEGGERE

Gli elenchi offrono un vantaggio sia per te, che per il tuo pubblico. Oltre ad essere facili da compilare, gli elenchi risultano utili anche per il lettore, che può assimilarne il contenuto molto più agevolmente.
Grazie alla loro struttura, gli elenchi rappresentano un invito alla lettura. La vista dei numeri, o dei punti elenco, accompagnati da piccole porzioni di testo e adeguati spazi vuoti è sicuramente più confortante rispetto ai lunghi paragrafi concatenati che cercano di trasmettere nozioni complicate. Gli elenchi vanno dritti al punto, fornendo al lettore le informazioni che cerca in modo chiaro e semplice, senza intimorirlo.
Occorre comunque accettare il fatto che la maggior parte del pubblico non sia disposta a sedersi ed assimilare ogni singola parola. I visitatori del tuo sito non sorseggeranno una tazza di tè prima di cliccare sul tuo link, preparandosi ad una lunghissima sessione di lettura. Molto probabilmente, consulteranno soltanto uno o due punti del tuo elenco. Dopo tutto, stanno cercando la risposta ad una determinata domanda. Le persone daranno un’occhiata alla tua lista, fino a trovare che ciò stanno cercando—l’abile utilizzo dei sottotitoli faciliterà ulteriormente il loro compito.
Tieni presente che ogni visitatore avrà specifici interrogativi. Anche se ognuno di loro leggerà solo un paio di punti, ogni sezione dell’elenco assolverà alla propria funzione.
 

3. GLI ELENCHI SONO CONDIVISIBILI

Immagina che l’elenco sia il “tutto”, e che le importanti informazioni al suo interno rappresentino i frammenti che compongono l’insieme. Come curatore della lista, hai il compito di rendere queste informazioni il più interessanti ed appetibili possibile. Chi naviga in rete è costantemente alla ricerca di nozioni e suggerimenti essenziali, capaci di semplificare la vita—che stia svolgendo un compito scritto, scrivendo un post sul blog personale o cercando una citazione per convogliare il traffico verso le proprie piattaforme di social media.
Focalizzando l’attenzione sui social media, noterai che i blog condivisi più alti in classifica sono quelli che contengono elenchi. Titoli come “5 Esercizi per Restare in Forma” e “Questi 10 Alimenti Vi Cambieranno la Vita” sono molto diffusi su Facebook, Twitter ed altre piattaforme. Questi titoli attirano i lettori grazie alla loro semplicità e brevità. Ecco perché sono così popolari.
In qualità di creatore di contenuti, puoi utilizzare gli elementi dei tuoi elenchi per il social media marketing. Copia ed incolla le sezioni più interessanti insieme ad un link su Facebook o Twitter. Esponi ai tuoi lettori la semplicità e la stringatezza del tuo testo, e il valore delle informazioni che stai fornendo. Lo stesso discorso è valido per il marketing via e-mail. Nella tua prossima newsletter, prendi in considerazione l’idea di aggiungere una breve descrizione per un determinato post, abbinandola ad un link. Le persone sono più propense a cliccare se reputano il testo facile e veloce da leggere.
 

4. ATTIRANO VISITATORI DI RITORNO

Gli elenchi sono solitamente informativi o didattici. Spesso sono strutturati nel formato “Cose Da Fare”, o “Come Fare Per”, e in passaggi che guidano nello svolgimento di un particolare compito. A meno che non abbia una memoria fotografica, probabilmente il lettore salverà il link e tornerà a consultarlo in seguito.
L’afflusso di nuovi visitatori è fondamentale, ma anche monitorare ed incoraggiare il tasso di visitatori di ritorno ti sarà utile in molti modi, ad esempio per analizzare il successo delle campagne di marketing e l’efficacia del tuo brand nell’ambito della fidelizzazione dei clienti.
Chi torna a visitare il tuo sito per rileggere uno specifico post, ha creato un’associazione inconscia nella propria testa. Ricorderà il tuo contenuto poiché lo considera davvero utile, soprattutto se lo ha aiutato a raggiungere uno scopo o svolgere un compito nella vita reale. Una volta creata questa associazione, il lettore tenderà a tornare sul tuo sito, quando dovrà risolvere nuovi problemi o vorrà sperimentare nuove ricette.
 

5. GLI ELENCHI AUMENTANO IL COINVOLGIMENTO DEI LETTORI

Gli elenchi sono in grado di stimolare la conversazione. La loro particolare struttura esalta i punti più importanti di un determinato argomento, spesso sotto forma di classifica, in modo breve e conciso. Ciò attira i nuovi visitatori nella sezione dei commenti, alla ricerca di consigli più mirati. Dopo che il tuo tono autorevole ed esperto avrà acceso la loro curiosità, ti rivolgeranno alcune domande avviando un sano dibattito sotto il post.
Può verificarsi anche una situazione opposta. Le persone esperte in quella specifica materia potrebbero far notare la mancanza di alcuni punti nell’elenco. Ciò susciterà nuovi commenti e aumenterà il coinvolgimento dei lettori. Inoltre, potresti decidere di modificare o perfezionare il tuo contenuto, basandoti sulle critiche più sensate e costruttive.
 

6. GLI ELENCHI SONO CENTRI NEVRALGICI PER I LINK INTERNI

Negli elenchi puoi inserire il tuo completo assortimento di link interni. Immaginiamo, ad esempio, che la tua azienda venda semi di ortaggi. Le giornate si accorciano, e gli agricoltori dell’Emisfero Settentrionale si domandano cosa potrebbero seminare durante questo periodo. Decidi quindi di creare una lista de “I 10 Migliori Ortaggi da Seminare ad Agosto”. Tanti lettori dal pollice verde iniziano a frequentare il tuo sito in ricerca della risposta. Ma queste menti curiose avranno anche bisogno di semi se decideranno di avviare la loro piantagione.
Seguendo tale logica, è ragionevole creare un link per ogni singolo punto della lista, associandolo ad una varietà di semi in vendita nel tuo negozio. Così facendo, i lettori ottengono le informazioni che stanno cercando e tu fornisci loro anche un’utile lista della spesa. I visitatori ricevono la risposta al loro quesito, tu migliori la SEO, indirizzi il traffico in diverse pagine del tuo sito ed assisti ad un aumento nelle vendite.
Ma per link interni non bisogna intendere esclusivamente le pagine dei prodotti. Supponiamo che tu abbia scritto un articolo riguardo i semi di ogni ortaggio in vendita nel tuo sito. Puoi inserire un link a queste pagine nei tuoi elenchi, e poi dirottare i lettori verso una pagina prodotto specifica.
 

7. GLI ELENCHI SFRUTTANO IL POTERE DELLA PERSUASIONE

Gli elenchi sono un modo efficace per aprire un dibattito su un determinato argomento. Grazie alla possibilità di scomporre i vari punti, presentarli in modo sintetico e spuntarli uno ad uno, gli elenchi rappresentano una forma di comunicazione estremamente convincente.
Trasferendo tali proprietà nell’ambito del content marketing, gli elenchi diventano immediatamente uno strumento prezioso per agevolare la movimentazione dei prodotti. Ad esempio, potresti creare degli elenchi per suggerire al tuo pubblico “Gli 8 Migliori Modi Per…” usare un determinato oggetto. Collegandoci all’esempio precedente, potresti informare i tuoi clienti riguardo “I 5 Principali Motivi per Cui i Nostri Semi Sono i Migliori in Circolazione”.
Numerando i punti in modo chiaro, dimostrerai la tua serietà e la padronanza dell’argomento. Una presentazione logica e concisa genera un’idea di trasparenza, che i consumatori percepiscono ed apprezzano.
 

8. I TUOI CLIENTI POSSONO AIUTARTI

Puoi usare gli elenchi come forma di ricerca di mercato, senza spendere un euro. Nell’era dei social media, è possibile raccogliere le opinioni di migliaia di clienti nel giro di poche ore e con un semplice click. Su piattaforme come Facebook, Instagram e Twitter i content creators possono pubblicare sondaggi per ottenere dati ed informazioni capaci di ottimizzare la creazione dei futuri post.
Facciamo un altro esempio. Immagina di essere a capo di un’azienda produttrice di birra artigianale. Ti stai impegnando a rivoluzionare il settore con la tua iniziativa imprenditoriale. Nello specifico, desideri miscelare luppoli ricchi di terpeni con altri ingredienti, per creare formule innovative. In questo mercato di nicchia, la clientela è costituita prevalentemente da intenditori e puoi rivolgere ad essi anche delle domande tecniche.
Decidi quindi di pubblicare un sondaggio su tutti i tuoi canali social, chiedendo: “Fateci sapere quali sono le vostre varietà di luppolo preferite!”, ed includendo opzioni come “Cascade”, “Citra”, “Magnum” ed altre. Così facendo, oltre a conoscere i gusti prevalenti del tuo pubblico di riferimento, acquisisci i dati necessari per creare elenchi utili ed interessanti.
Nel giro di una settimana, hai pubblicato un articolo intitolato “Le 5 Varietà di Luppolo Più Popolari tra gli Appassionati di Birre Artigianali (in Ordine Crescente)”. I clienti accorrono a visitare il tuo sito, riconoscono il tuo brand e molti cliccano sui link interni per leggere gli articoli dedicati alle diverse varietà di luppolo.
 

PRONTI PER TRARRE VANTAGGIO DAL POTERE DEGLI ELENCHI?

Pronti per trarre vantaggio dal potere degli elenchi?
Ora conosci tutti i vantaggi offerti dagli elenchi. Resta solo una questione in sospeso: quando inizierai a scriverli? Gli elenchi risulteranno utili per la tua piattaforma ed il tuo brand, sotto vari aspetti. Ti divertirai a compilarli, e i tuoi clienti saranno lieti di consultarli per ottenere le informazioni che cercano. Aggiungendo elenchi ai tuoi post, aumenterai il tasso di visitatori di ritorno e stimolerai i potenziali clienti ad effettuare un acquisto.
Gli elenchi forniscono anche un numero pressoché infinito di informazioni brevi ma preziose, da pubblicare sui social media. Potrai usare questi stessi canali per sviluppare nuovi post interessanti per il tuo pubblico. Preparati al successo!