Scoprite la miglior content strategy per Twitter

Hello Yuqo
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Twitter può essere uno strumento prezioso per diffondere il vostro messaggio e attirare clienti sul vostro sito web. Tuttavia, costruire un pubblico su Twitter e tenerlo coinvolto con i vostri contenuti richiede una strategia ben pianificata.

Qui, in questa guida, vogliamo parlare di una efficace strategia di contenuti per Twitter per fare in modo che i vostri followers rispondano ai vostri tweets e restino coinvolti nel vostro marchio.
 

IMPOSTATE IN ANTICIPO GLI OBIETTIVI DI MARKETING SU TWITTER

Impostate in anticipo gli obiettivi di marketing su twitter
Prima ancora di iniziare a pianificare la vostra strategia per Twitter, dovete sapere esattamente che cosa volete raggiungere. Ecco alcuni esempi di quelli che potrebbero essere i vostri obiettivi:

  • Ottenere la riconoscibilità del marchio, del prodotto o del servizio in una vasta sezione di pubblico.
  • Fare in modo di generare un traffico continuo di followers che visitano il sito web.
  • Usare Twitter come strumento di promozione per costruire una opinione positiva sul vostro marchio o prodotto.
  • Usare Twitter come mezzo per l’assistenza clienti e aiutare i clienti ad ottenere il massimo dai vostri prodotti o servizi.
  • Coinvolgere persone con idee simili nel vostro settore per condividere opinioni e ricevere idee.

A seconda dello specifico business e della strategia, gli obiettivi di marketing su Twitter possono variare, ma saranno con ogni probabilità molto simili ad uno di questi. Può essere una buona idea spendere un po’ di tempo per riflettere sugli obiettivi e metterli per iscritto.
 

TWITTER È ADATTO ALLA VOSTRA CONTENT STRATEGY?

Twitter è adatto alla vostra content strategy?
Twitter, come parte di una più ampia strategia di content marketing, può raggiungere molti obiettivi. Per questo motivo, dovreste conoscere in anticipo il ruolo specifico che Twitter dovrebbe avere nel vostro content marketing.
Userete Twitter per indirizzare il traffico al vostro sito web o per creare vendite tramite i link? Volete che il vostro contenuto su Twitter contribuisca a creare iscrizioni o abbonamenti?
Ognuno di questi obiettivi per il vostro contenuto su Twitter può richiedere un approccio diverso. È per questo motivo che è così importante avere una strateigia prima di buttarcisi dentro.
 

IMPARATE A CONOSCERE IL VOSTRO PUBBLICO DI RIFERIMENTO

Imparate a conoscere il vostro pubblico di riferimento
Conoscere e mirare al pubblico giusto su Twitter è tra le cose più importanti della vostra content strategy. Fortunatamente, Twitter rende piuttosto facile trovare il pubblico giusto e collegarsi con esso.
A volte, potreste desiderare di collegarvi con più di un tipo di pubblico. Twitter rende possibile tutto questo, così come costruire elenchi di pubblico su Twitter.
Su Twitter, si possono facilmente curare liste mirate di persone di diversa demografia e con interessi diversi, se si ricercano parole chiave nei loro profili. Twitter consente anche di cercare pubblico proveniente da diverse aree geografiche.
Quando utilizzate gli hashtags potete sfogliare rapidamente le tendenze rilevanti e trovare altre persone che vi sono iscritte. In modo simile all’impostazione degli obiettivi come descritto in precedenza, può essere intelligente pensare ad hashtags rilevanti per ricercare obiettivi di marketing e annotarli.
Twitter si basa sulle relazioni tra i membri. Strumenti utili come Tweetdeck e Hootsuite possono aiutarvi a seguire le vostre liste e a costruire queste relazioni. Utilizzateli!
 

PROGRAMMATE LA PUBBLICAZIONE DEI VOSTRI TWEETS

Programmate la pubblicazione dei vostri tweets
Come con la maggior parte del marketing nei social media, il momento giusto per pubblicare i vostri aggiornamenti e tweet è molto importante. Ovviamente, volete inviare i messaggi quando le persone sono in linea e non quando sono addormentate o bloccate a lavoro.
Tenete a mente che il vostro fuso orario potrebbe non avere importanza, per esempio, se il vostro pubblico di riferimento è situato da qualche altra parte del mondo.
Per scoprire il momento migliore per inviare tweet avete diversi buoni strumenti tra cui scegliere come SocialBro, Hootsuite o Tweriod. Questi strumenti possono analizzare le abitudini di collegamento dei vostri followers e fornirvi un report che permetterà di conoscere il momento migliore per pubblicare i tweet. La funzione Autoschedule di Hootsuite riconosce già il miglior momento della giornata se utilizzate questa funzionalità.
 

TROVATE CON FACILITÀ IDEE PER CONTENUTI

Trovate con facilità idee per contenuti
Quando utilizzate Twitter, non dovreste pubblicare contenuti obsoleti o irrilevanti. Potete facilmente vedere gli argomenti “scottanti” e di cui si sta attualmente parlando tramite una rapida ricerca con parole chiave pertinenti. In un istante, troverete una vasta gamma di discussioni in corso, messaggi, eventi e altri avvenimenti.
È importante concentrarsi su questi temi di tendenza perché riflettono normalmente ciò di cui il vostro pubblico di riferimento parla, ha bisogno e si aspetta in un determinato momento.
Non esitate a consultare anche quello che twittano i vostri followers. Molte volte, i loro tweets possono offrire idee preziose per i vostri contenuti. Qui, un buon consiglio può essere quello di concentrarsi sulle domande relative ai vostri affari. Se vedete lo stesso tipo di domande poste più volte, avrete già un’idea di cosa twittare!
 

TENETE D’OCCHIO I VOSTRI COMPETITORS SU TWITTER

Tenete d'occhio I vostri competitors su twitter
Tutti sono su Twitter, inclusi i vostri concorrenti. Questo fatto è in realtà piuttosto utile perché permette di “spiarli” in modo da poter vedere i loro sviluppi. Se vedete qualcosa che funziona per uno dei vostri concorrenti, la stessa content strategy o una simile può funzionare bene anche per voi!
Seguite i vostri concorrenti. Se non volete, potete anche creare una lista privata che nessun altro vede. Già che ci siete, dovreste anche prendere nota di ciò che viene detto su di loro, e non solo il contrario.
 


Yuqo quotesTenete d’occhio al tipo di contenuti che i vostri concorrenti stanno creando e quanto efficientemente colpisce i loro followers.


 

USATE TIPI DI CONTENUTI EFFICACI

Usate tipi di contenuti efficaci
Non vi limitate a condividere testi nella vostra content strategy su Twitter. Oltre ai messaggi di testo, infatti, Twitter supporta molti altri media che possono essere incorporati nei vostri tweets.
Twitter permette di condividere foto, video, link e anche slides. Anche se i messaggi di testo possono essere adatti per determinati scopi, quali aggiornamenti veloci o per porre domande, altri tipi di media come foto e video possono aiutarvi ad avere un impatto molto più grande.
Non stupitevi se foto e video ottengono molte più impressioni e creano molto più coinvolgimento rispetto ai messaggi di testo! In alcuni casi, potreste non essere in grado di incorporare contenuti dal momento che sono situati da qualche altra parte. In questo caso, può essere sufficiente un link tradizionale. Tuttavia, non postate link senza descrizione. Lasciate sempre che il pubblico sappia dove conduce il link.
 

SIATE CREATIVI NELLA PROMOZIONE DEL VOSTRO CONTENUTO

Siate creativi nella promozione del vostro contenuto
Tantissimi operatori di marketing meno esperti si limitano semplicemente a copiare/incollare il titolo di un post sul blog e a twittare il link. Questa, tuttavia, è una strategia molto scarsa per Twitter e quasi mai mostra risultati. Quindi, siate creativi con i vostri tweet!
Una regola da sapere su Twitter è che i tweet più brevi normalmente ottengono migliori conversioni. Scrivete una breve introduzione quando promuovete un link.
Utilizzate un teaser o una citazione dal vostro post invece del titolo del post.
Non siate timidi e chiedete di condividere! Avreste mai pensato che chiedere semplicemente il retweet può in effetti aumentarne notevolmente il numero? Provare per credere, funziona!
Utilizzate #hashtags e @menzioni. Gli hashtags sono un ottimo modo per raggiungere un pubblico che ancora non vi segue. Allo stesso modo, le menzioni non sono solo un modo educato per citare quando la citazione è dovuta, vi permette anche di connettervi con persone che semplicemente potrebbero condividere il vostro tweet.
State già utilizzando Twitter nella vostra content strategy? Non sottovalutate il potere di Twitter per costruire il vostro marchio, ottenere seguaci o semplicemente diffondere il vostro messaggio! Con questi suggerimenti per una buona content strategy su Twitter, sarete sulla buona strada per diventare un operatore di marketing di successo dei social media!